NUMMI DIGITALI
Esplora la collezione del patrimonio numismatico del Museo «A. Salinas» di Palermo
CRICD
II Centro Regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione (CRICD) dei beni culturali della Regione Siciliana è un organo tecnico-scientifico sotto la vigilanza dell'Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana; esplica funzioni di studio, di ricerca e di organizzazione in materia di catalogazione e documentazione dei beni culturali. Il Centro tiene collegamenti funzionali con le Soprintendenze e con gli Istituti centrali dello Stato che abbiano medesime attribuzioni, nonché con organismi nazionali ed internazionali interessati alla catalogazione e documentazione dei beni culturali e ambientali.
ICCD
L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) è un istituto del Ministero della Cultura dotato di autonomia scientifica e amministrativa, che ha il compito di promuovere e coordinare iniziative nel settore della catalogazione e digitalizzazione, della valorizzazione, della fruizione e della documentazione dei beni archeologici, architettonici, storici, artistici ed etnoantropologici, in collaborazione con organismi di ricerca italiani e internazionali. L’Istituto promuove e coordina l’elaborazione di normative nazionali, garantendo l’uniformità del Catalogo nazionale dei beni culturali e la produzione di strumenti terminologici di controllo. Il complesso delle attività svolte dall’Istituto può essere ricondotto a tre aree principali: catalogazione, fotografia, ricerca e formazione.
IPCF
L'Istituto per i Processi Chimico-Fisici (IPCF) del CNR svolge attività intrinsecamente interdisciplinare, caratterizzata da una forte competitività internazionale, che tocca aspetti rilevanti per la fisica, la chimica e l'ingegneria dei materiali. La ricerca è volta alla comprensione dei meccanismi generali responsabili delle proprietà macroscopiche di sistemi complessi, per poi rivolgersi alla progettazione e caratterizzazione di materiali per specifiche applicazioni e trasferimento tecnologico in settori strategici quali sensori, ambiente, energia, salute e beni culturali. In quest'ultimo ambito, il laboratorio Ar3Digilab si occupa di un'ampia gamma di applicazioni tecnologiche per lo studio e la diagnostica del patrimonio culturale. Nello specifico, il laboratorio si occupa di indagini spettroscopiche su materiali, rilievi 3D di siti archeologici, architetture e manufatti tramite laser scanning e fotogrammetria, caratterizzazione di materiali attraverso strumentazione portatile e imaging digitale. Vengono anche realizzate restituzioni grafiche 2D/3D, percorsi fotografici immersivi arricchiti di realtà aumentata, analisi termografiche e cartografia digitale mediante GIS. Il laboratorio è dotato di attrezzature all'avanguardia, come scanner laser e spettrometri Raman, che permettono analisi dettagliate in situ e in laboratorio.
STEBICEF
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) di UNIPA si pone
l'obiettivo di creare, in sinergia con altre Istituzioni, una struttura trainante per la ricerca nell'ambito delle Scienze Chimiche, Biologiche e Biotecnologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, della Scienza dei Materiali e della Conservazione dei Beni Culturali e di contribuire così al suo sviluppo accademico e scientifico.
E' precipua finalità del Dipartimento STEBICEF la promozione della cultura, della ricerca di base e applicata.
STEBICEF è impegnato nella crescita della regione e del paese attraverso la ricerca, la formazione e la qualità
dei servizi agli studenti e al territorio, la trasmissione dei valori per lo sviluppo etico e civile della comunità,
l'innovazione, il trasferimento di tecnologie e di competenze professionali in collaborazione con i soggetti economici
e sociali, la cooperazione con Enti di ricerca e Istituzioni nazionali e internazionali, con particolare riferimento
ai paesi del bacino del Mediterraneo.